Aprile segna un momento di grande attività in giardino.

Il prolungarsi delle giornate e l’aumento delle temperature stimolano la fotosintesi delle piante, favorendo il loro risveglio vegetativo. Contrariamente a quanto recita il detto: “Aprile dolce dormire”, in questo mese sono molte le attività da svolgere in giardino.

Il risveglio vegetativo delle piante e la crescita del tappeto erboso richiedono particolare attenzione alle loro esigenze, al fine di garantirne lo sviluppo sano e vigoroso.

Quali operazioni eseguire in giardino?

1) Primo taglio prato della stagione

Se non avete ancora fatto è ora di effettuare il primo taglio prato della stagione.

2) Accendere l’impianto di irrigazione

E’ necessario fare molta attenzione alle nostre piante e far sì che non soffrano la sete. Anche periodi brevi di carenza idrica, infatti, possono compromettere gravemente la loro salute e bellezza che in questo periodo sono in piena crescita.
Se l’avete, è il periodo giusto per mettere in funzione l’impianto d’irrigazione, altrimenti è il momento di pensare di installarne uno. A questo proposito vi consigliamo questo di leggere questo approfondimento sui motivi per installare un impianto di irrigazione.

3) Rigenerazione e risemina

La stagione migliore per riseminare è l’autunno ma se in primavera il prato risulta altamente diradato a causa dei danni dell’inverno, è possibile eseguire la rigenerazione o la risemina del prato attraverso l’arieggiatura.

Qui un articolo proprio sui vantaggi e i consiglio del giardiniere per realizzare l’arieggiatura del prato in maniera ottimale.

4) Concimazione

Se non avete già eseguito la concimazione nei mesi di febbraio o marzo, è molto importante provvedere subito andando a concimare il manto erboso per aiutare il prato nella fase di ricrescita.

Quali fiori da giardino piantare?

Ecco quali scegliere per creare bordure e aiuole spettacolari.

Viola del pensiero

Pianta floreale annuale dai colori magnifici. Perfetta per decorare giardini, terrazzi, balconi e aiuole, è la regina incontrastata della primavera.

Dalia

Coloratissima ed elegante, la dalia appartiene alla famiglia delle Asteraceae. I suoi punti forti sono l’inconfondibile profumo inebriante e per i suoi toni sgargianti e vivaci. E’ possibile trovare la dalia lilla, arancio e rosso. La pianta ha una lunga fioritura e dura per tutta l’estate.

Petunia

La petunia appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è una delle piante floreali più apprezzate e coltivate in assoluto. I suoi fiori colorati e vivaci la rendono ideale per creare splendidi angoli in giardino.

Geranio

Appartenente alla famiglia delle Geraniacee, il geranio è una pianta molto comune nei giardini e nei terrazzi, cresce rigogliosa e porta allegria e colore. Si consiglia di posizionarla in punti molto soleggiati, ma resiste bene anche a mezz’ombra.

Begonia

Pianta ornamentale largamente coltivata per i fiori vivaci e le foglie decorative, la Begonia appartiene alla famiglia delle Begoniaceae, è presente in tantissime specie e varietà e si adatta a svariati ambienti di coltivazione, per questo è anche molto diffusa.

Gerbera

Simile alle margherite colorate, la gerbera è un fiore di grandi dimensioni che aggiunge un tocco di vivacità in giardino. Molto resistente e facile da gestire, ha bisogno di un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica e di una zona soleggiata.

Quali piante da giardino piantumare?

Anche fra le piante troviamo diverse specie da poter piantare in questo mese, come per esempio il rododendro, le siepi, le piante aromatiche e quelle perenni.

Questo è anche il momento di pensare alla progettazione del tuo nuovo giardino

Con l’arrivo della primavera, aumenta la voglia di stare all’aria aperta e di abbellire il giardino. E’ il momento giusto, contattaci per qualche consiglio!

Hai già pensato come proteggerti dalle zanzare quest’estate?

L’estate è ormai alle porte….con l’installazione di un impianto Freezanz ti assicuri un’estate libera dalle zanzare e da insetti molesti per poter vivere il tuo giardino in assoluto relax.

Scopri di più: Preparati ad un’estate senza zanzare! Scegli di installare un impianto Freezanz

Contattaci per maggiori informazioni.