Luglio in giardino un’esplosione di colori, di profumi ma ancora tanto lavoro, piacevole e rilassante ci attende.

Cosa fare in giardino nel mese di Luglio?

Il giardino splende sotto il sole estivo, ogni pianta ha, come sempre, i propri bisogni specifici ma ciò che le accomuna tutte, in questo mese, è la necessità di essere irrigate, operazione fondamentale se si vuole un giardino bello e sano.

Quali sono le operazioni da compiere per avere un giardino sano nel periodo della piena estate con caldo torrido e siccità.

  • ANNAFFIARE PRATO E PIANTE.

Questo è senza dubbio il momento in cui la necessità di acqua da parte delle piante è maggiore.
Bastano infatti uno o due giorni di sospensione delle irrigazioni per osservare sintomi di appassimento che nel caso la carenza di acqua si prolunghi anche di poco, portano al completo disseccamento della pianta.

L’apporto idrico va somministrato alle piante al mattino presto o la sera tardi, in questo momento rispettando il decreto siccità in vigore, evitando di bagnare le foglie che rischiamo di macchiarsi e diventare più sensibili ad alcune malattie.

  • POTATURA.

SIEPI. Vanno spuntante tutte le siepi a rapido sviluppo (Ligustro, Lauroceraso..)

GLICINE. Nel periodo estivo il glicine ha modo di espandersi. In questo caso, sfoltite la pianta eliminando succhioni e rami per stimolare la fioritura.

ROSE. Per quanto riguarda le rose è bene limitarsi a una cimatura. In questo caso il fiore limiterà la produzione di semi e la fioritura risulterà più intensa.

  • CONCIMAZIONE E PACCIAMATURA.

Per evitare l’eccessiva vaporizzazione a danno degli alberi è bene effettuare una pacciamatura intorno al tronco con foglie ed erbe secche. Concimare le piante con concimi liquidi miscelati all’acqua o con concimi granulari a lento rilascio.

Quali fioriture in estate?

Dopo il solstizio d’estate il giardino esplode letteralmente di colori, è proprio nel mese di luglio che sbocciano i fiori più variegati ed appariscenti.

Dalle piante rampicanti alle piante da siepe, il mese di luglio regala fioriture meravigliose comprese alcune rose.