Prepara il giardino in vista della bella stagione, ecco alcuni consigli del giardiniere.
Nel mese di marzo le belle giornate ci risvegliano dal torpore, la natura si risveglia lentamente dal suo riposo invernale e il giardino inizia lentamente a prendere colore con tulipani, primule, narcisi, violette, mimosa, nocciolo, magnolia.
La primavera è la stagione giusta per iniziare i lavori in giardino, seminando il manto erboso, piantando fiori e allestendo aiuole, anche se la pianificazione degli spazi e la scelta delle piante da inserire nel giardino può iniziare anche prima, durante gli ultimi freddi.
Manutenzione del prato
E’ bene iniziare con il lavoro di pulizia e rimessa in sesto del vostro giardino, restituendo una forma ordinata alle piante, potate i cespugli della vostra siepe e portateli tutti ad una altezza regolare.
Se le temperature lo permettono è possibile levare le coperture dalle piante poste al riparo di teli, avendo cura anche di ripulirle dalle foglie secche e dai rami rovinati.
Arieggiatura, semina del tappeto erboso
E’ arrivato il momento di preparare l’area verde per l’arrivo della primavera. Se la temperatura lo permette il prato va arieggiato e fertilizzato. Laddove ci siano zone spoglie è bene riseminare il prato.
Questo è il mese giusto per la semina del tappeto erboso e per le nuove piante, così da avere poi tra qualche mese un giardino vestito di mille colori.
Quali piante si possono piantare?
Marzo rappresenta per tutti i vegetali il mese della ripresa vegetativa, e pertanto bisogna considerare il nutrimento (concime), qualche taglio, il rinnovo del terriccio e il controllo della pianta.
Nel nostro giardino possiamo piantare: calendule, crisantemi, bulbi delle begonie, papaveri della california e tagete, amaranthus, bocche di leone, portulache, petunie. E poi anche arbusti, rampicanti, rosai.
Impianto di irrigazione
Se il clima è ragionevolmente mite, occorre rimettere in attività l’impianto di irrigazione automatico, verificandone il corretto funzionamento.
Scopri i vantaggi dell’impianto di irrigazione in termini di risparmio di acqua e ottimizzazione dei risultati.
Quali piante si possono potare?
Come sapete bene anche la potatura deve essere fatta in periodi specifici in base alle caratteristiche di ogni pianta. Vediamo qui di seguito alcune piante che bisogna potare nelle prossime settimane
- Arbusti, cespugli e siepi come: alloro, lauroceraso e photinia, rosai, edera e tutti i cespugli a fioritura tardiva
- Alberi da frutto: tra questi a marzo devono essere potati necessariamente gli agrumi, gli ulivi, pesco, susino, albicocco, mandorlo, ma anche la vite, il nocciolo e gli alberi di kiwi;
Hai già pensato a come proteggerti dalle zanzare?
Portati avanti! Con l’installazione di un sistema Freezanz è possibile eliminare o ridurre notevolmente gli insetti molesti consentendoti di rilassarti nel tuo giardino! Contattaci per maggiori informazioni.
Scopri di più: Preparati ad un’estate senza zanzare! Scegli di installare un impianto Freezanz
Eccoci arrivati alla fine e anche questo mese speriamo di avervi tenuto compagnia e di avervi dato qualche buon consiglio per preparare il giardino alla bella stagione.