Settembre è tempo di ripresa per noi e anche per il nostro giardino: noi riprendiamo il lavoro, i bambini ricominciano le scuole e anche i nostri giardini iniziano un nuovo percorso vegetativo.
Durante il mese di settembre il giardino riacquista fiori e colori. I giardini di pianura riprendono le fioriture che si affiancano agli arbusti con i frutti. Il roseto sta ricominciando a sbocciare. Il prato, anche il più debilitato, con le prime piogge riprende a crescere.
Impegnandoci in queste settimane di settembre e facendo un buon lavoro di preparazione, mettiamo le basi per uno sviluppo ottimale dei nostri giardini per la prossima primavera.
Che lavori fare in giardino a settembre?
Semine, trapianti, pulizia, potatura, raccolta di semi, concimazioni, controllo delle erbe infestanti, allestimento delle aiuole e messa a dimora delle piante che temono il freddo; insomma di lavoro da fare ce n’è parecchio!
Prato
Il tappeto erboso necessita di essere curato in maniera assidua, riprendendo le concimazioni dopo il caldo di agosto; eventualmente potremmo valutare un intervento di risemina e di diserbo selettivo.
Settembre è anche il mese ideale per effettuare l’arieggiatura del prato: tale operazione consiste nell’eliminazione di foglie, detriti e residui vegetali morti che durante l’anno si depositano nel suolo formando uno strato, denominato feltro, che copre l’erba.
A causa del feltro il prato, riceve meno ossigeno e meno acqua, è malnutrito e con minore capacità di fotosintesi, si indebolisce e si ammala molto più facilmente, ecco perché è importante procedere all’arieggiatura.
Siepe
La siepe oltre a delimitare i confini è decorativa ed è in grado di rendere il giardino molto suggestivo. E’ un ornamento caratteristico che ha però bisogno di cure specifiche per crescere sana e rigogliosa. Per questo motivo consigliamo di iniziare a pianificare la potatura delle siepi per ottobre, considerato il periodo ideale prima dell’arrivo del freddo invernale.
Il consiglio del giardiniere è sempre: CURATE IL VOSTRO GIARDINO!
Eccoci arrivati alla fine e anche questo mese speriamo di avervi tenuto compagnia e di avervi dato qualche buon consiglio!
Vi diamo appuntamento ad Ottobre!