A maggio il verde è nel pieno del suo vigore, le temperature salgono dando inizio alla stagione delle fioriture.

Se sei un appassionato di giardinaggio è tempo di mettere all’aperto le piante nelle fioriere e di porre le basi per una fioritura abbondante nelle prossime settimane procedendo con una nuova semina. Non scordarti poi della manutenzione del prato e della preparazione delle piante ad affrontare la fase di crescita.

In questo periodo dovrai adottare  alcuni accorgimenti per evitare gli attacchi disastrosi dei parassiti alle piantine ancora tenere.

Quali sono i lavori da fare in giardino nel mese di maggio?

Sei pronto per scoprire subito i consigli dei nostri giardinieri? Allora continua la lettura di questo breve articolo per sapere cosa seminare e quali sono i trattamenti e le cure da eseguire prima dell’estate.

  • Gestione delle aiuole

Rosetiaiuole fiorite sono il vero spettacolo di questo mese. Per apparire sempre rigogliose hanno bisogno di costanti attenzioni e di un’irrigazione omogenea.

  • Cura delle rose

A maggio fioriscono le rose, eleganti ma soggette a numerose cure. La potatura dovrà essere costante per tutto il mese, focalizzata sull’eliminazione di fiori appassiti e rami deformati.

  • Protezione dagli afidi

Detti anche i pidocchi delle piante, questi piccoli parassiti attaccano arbusti e piante causandone la morte. Maggio è sicuramente il mese ideale per trattare preventivamente il tuo giardino. 

  • Potatura delle piante rampicanti

Per dare un nuovo impulso alla crescita delle piante rampicanti, questo mese è perfetto per procedere alla pulizia dai rami più deboli e dal taglio delle estremità più vecchie.

  • Piantare i bulbi a fioritura estiva

Fino a metà maggio sarà possibile piantare i bulbi a fioritura estiva o autunnale, purché le temperature siano miti e in generale al di sopra dei 15°. Dopo la messa a dimora l’irrigazione dovrà essere regolare fino a che non spunteranno i primi germogli, dopodiché la frequenza dovrà essere aumentata in relazione alle condizioni climatiche.

  • Mantenimento del prato

La semina dell’erba naturale inizia a mostrare i suoi frutti nel mese di maggio, rendendo necessarie le prime operazioni di manutenzione come il taglio regolare del manto. Una soluzione alternativa che permette di rinnovare il giardino con un prato subito pronto è il prato a rotoli. Se vuoi risparmiare tempo e non dover pensare all’irrigazione del giardino allora puoi scegliere un prato sintetico.

Hai già pensato a proteggerti dalle zanzare?

La bella stagione in arrivo fa venire voglia di stare all’aperto e godersi il proprio spazio verde. Purtroppo spesso ci troviamo a dover rinunciare a causa di fastidiosi insetti come le zanzare.

Da quest’anno Verde 2000 in collaborazione con Freezanz, propone una soluzione definitiva al problema delle zanzare e degli insetti molesti, scopri di più cliccando sul link qui sotto:

Ti diamo appuntamento al mese prossimo, con i consigli del giardiniere del mese di Giugno.

Buona primavera!