Quali sono i lavori da fare in giardino a dicembre?

Cura del prato e delle piante

Nel mese di dicembre il prato è in fase di riposo. E’ importante ripulirlo dalle foglie secche che cadono dagli alberi, un’operazione essenziale per evitare malattie funginee.

Bisogna ricordarsi di non concimare più il terreno, l’ultima concimazione è da farsi in autunno.

E’ bene curare la manutenzione delle Vostre piante prima che la prima neve possa provocare la loro caduta o danneggiamenti.

Piante ornamentali

Esistono piante ornamentali che nel nostro giardino creano l’atmosfera natalizia.

Oltre alla classica stella di Natale, che tutti noi conosciamo e apprezziamo da sempre esistono altre specie di piante che appartengono alla tradizione natalizia; si tratta di varietà portafortuna, di piante che vengono utilizzate per creare atmosfere suggestive.

L’Agrifoglio, conosciuto anche come “alloro spinoso” è da sempre associato al Natale in tutti i paesi del mondo; il suo fogliame lucido e spinoso e le bacche rosse sono le caratteristiche che lo hanno reso tanto natalizio e che ne hanno fatto un vero e proprio simbolo delle feste. E’ semplice da coltivare e inserito nel giardino è in grado di migliorare il suo aspetto anche durante la stagione più fredda.

Il Ruscus aculeatus, comunemente chiamato pungitopo, è un basso arbusto sempreverde con tipiche bacche di colore rosso-arancione, da sempre impiegato come ornamento natalizio.
Si tratta di una pianta resistente e, poiché sempreverde, perfetta da aggiungere alle specie del giardino per renderlo vivace ed esteticamente interessante anche durante la stagione invernale.

Curiosità

Vi salutiamo con questa curiosità che ci piace tanto.

Lo sapevate che… tagliare i rami di ciliegio nel giorno di Santa Barbara, il 4 dicembre, è un’usanza antichissima. 

Tagliate un ramo di ciliegio e mettetelo in un vaso. Se fiorirà entro Natale, sarà un segno di buon auspicio per l’anno successivo.

Non resta che provare 🙂

Vi diamo appuntamento con i nostri consigli del giardiniere a gennaio.

Buone Feste!