In questo articolo parliamo delle erbe infestanti come prevenirle e come eliminarle.

Prima di cominciare, vi ricordiamo di scriverci i vostri quesiti via mail newsletter@verde2000giardini.it  o attraverso i nostri canali social https://www.facebook.com/verde2000giardini https://www.instagram.com/verde2000srl_giardini_legnano in modo che possiamo continuare ad arricchire la nostra rubrica.

__________________________________________________________________________________

Cosa sono l’erbe infestanti?

Con il termine erba infestante (malerba o erbaccia) si intende una pianta che cessa la sua funzione di utilità e non rivestendo alcuna funzione ritenuta utile per la produzione agricola, va a danneggiare le piante esistenti entrando in competizione con esse.

Come prevenirle?

Le piante o erbe infestanti approfittano delle zone dove il terreno è indebolito per insidiarsi, di conseguenza, più riuscirete a mantenere un manto erboso fitto ed in salute, meno probabilità ci saranno che lo stesso venga contaminato.

Alcune regole da seguire per la prevenzione:

  • Fate attenzione alle bagnature del vostro giardino, la carenza o la sovrabbondanza di acqua possono indebolirlo
  • Fate in modo che il vostro manto erboso si estenda uniformemente sullo spazio dedicato, le zone carenti infatti, saranno di facile insediamento per le erbe infestanti.
  • Effettuate concimazioni del terreno regolarmente ed operate in modo che rimanga soffice e permeabile.
  • Effettuate anche una buona prevenzione con dei prodotti specifici di “pre-emergenza”, meglio se usati dai professionisti, saranno utili nell’impedire che le erbe infestanti producano seme.

Come eliminiamo le erbacce?

La cura si effettua in forma localizzata, con l’utilizzo di diserbanti di “post-emergenza” con i quali si effettua il trattamento quando le infestanti sono già emerse.

Vi consigliamo di chiedere informazioni al Vs. giardiniere di fiducia e farvi seguire nella cura del giardino.

Vi aspettiamo alla prossima news.