E’ possibile trasformare il nostro giardino in un luogo “perfetto”, capace di farci evadere da ansia e preoccupazioni e per qualche ora… regalarci indimenticabili momenti in compagnia di amici e famiglia? La risposta è sicuramente sì! E nelle prossime righe daremo alcuni consigli utili da cui partire.

Per abbellire un giardino e renderlo quel motivo che ci invoglia a lasciare da parte televisione e videogiochi a favore dell’aria aperta, ci sono importanti aspetti che dobbiamo prendere in considerazione..

1 – La funzionalità: quali sono le mie esigenze?

Il giardino deve rispecchiare chi siamo e il nostro stile di vita. Uno degli aspetti che rendono il giardino un luogo di benessere e relax è la funzionalità. Per quanto possa essere un luogo grazioso esteticamente, non lo sfrutteremmo mai se non soddisfa le nostre esigenze.

2 – Il design: quali piante e fiori scegliere?

Le piante sono l’elemento principale in grado di caratterizzare il giardino. La scelta della tipologia di pianta segnerà lo stile del giardino. Per quanto riguarda i fiori, bisogna valutare la stagionalità per riuscire ad avere le fioriture che vivacizzeranno il verde del prato.

E’ possibile creare un laghetto con dei piccoli movimenti di acqua, per creare un’atmosfera di pace e di tranquillità.

Se si vuole vivere il giardino anche di sera è bene pensare alla giusta illuminazione (faretti, lampioncini…).

Inoltre se si amano le rocce di vari colori, è possibile scegliere di creare un giardino roccioso che emula il paesaggio di montagna.

Le idee e le possibili soluzioni sono tante e in più di 20 anni di attività ne abbiamo realizzate moltissime, consigliando i nostri clienti e seguendoli in ogni fase della creazione del loro giardino.

3. Attività all’aperto: cosa mi piace fare in giardino nel tempo libero?

Se ci piace la compagnia creeremo un’area barbecue o una zona da pranzo nella quale organizzare feste, aperitivi e cene o anche semplicemente per godersi le serate estive in famiglia.

Se desideriamo abbandonarci al piacere della lettura, penseremo a un angolo destinato alla tranquillità, magari con un dondolo o una seduta ad altalena.

Se ancora lo spazio abbonda e non sappiamo come sfruttarlo al meglio, possiamo realizzare anche un giardino disposto su più livelli: una terrazza più elevata ci permetterà di realizzare una zona ombreggiata, ideale per i mesi più caldi oppure posso progettare una bella piscina.

In conclusione

Per abbellire un giardino sono tantissime le possibilità a disposizione in base ai gusti e alle abitudini che ogni persona manifesta.

Se vuoi un progetto personalizzato o un parere professionale per creare il tuo spazio verde, contattaci per un sopralluogo gratuito.

Prima di salutarci, ti ricordiamo di scrivere le tue domande relative al giardinaggio via mail qui newsletter@verde2000giardini.it o attraverso i nostri canali social FacebookInstagram in modo che anche grazie al tuo aiuto, possiamo continuare ad arricchire la nostra rubrica l’Angolo del Cliente.