Progettazione giardini: costruire il verde per creare armonia
Benessere ed armonia sono i presupposti da cui partire per la progettazione di un nuovo giardino. Oggi più che mai, infatti, gli spazi esterni sono considerati luoghi in cui entrare in contatto diretto con la natura, per poter evadere dalla frenesia della routine.
Ogni elemento, contrasti, trame, colori e profumi devono essere studiati e predisposti per ottenere uno spazio armonico e che, soprattutto, rifletta lo stile e la personalità di chi abita questo spazio.
Ecco alcuni consigli utili per realizzare un perfetto “angolo verde”.
La funzionalità
Quali sono le mie esigenze, i miei gusti?
Innanzitutto il giardino deve rispecchiare chi siamo e il nostro stile di vita. Uno degli aspetti che rendono il giardino un luogo di benessere e relax è la funzionalità. Per quanto possa essere un luogo grazioso esteticamente, non lo sfrutteremmo mai se non soddisfa le nostre esigenze.
Cosa mi piace fare in giardino nel tempo libero?
Se ci piace la compagnia creeremo un’area barbecue o una zona da pranzo nella quale organizzare feste, aperitivi e cene o anche semplicemente per godersi le serate estive in famiglia.
Se desideriamo abbandonarci al piacere della lettura, penseremo a un angolo destinato alla tranquillità, magari con un dondolo o una seduta ad altalena.
Se ancora lo spazio abbonda e non sappiamo come sfruttarlo al meglio, possiamo realizzare anche un giardino disposto su più livelli: una terrazza più elevata ci permetterà di realizzare una zona ombreggiata, ideale per i mesi più caldi oppure posso progettare una bella piscina.
Impianto d’irrigazione
Soprattutto se il giardino da progettare è di medie/grandi dimensioni, il sistema di irrigazione si rivela indispensabile per la cura del verde.
L’opzione più pratica, è l’impianto di irrigazione automatico a scomparsa, definito in questo modo perché il circuito, realizzato con tubi in polietilene e raccordi a innesto, non è visibile. L’acqua viene erogata tramite irrigatori “pop-up”, a scomparsa. Questi possono avere una testina fissa o mobile, sono azionati direttamente dalla forza dell’acqua e fuoriescono da terra solamente quando inizia l’irrigazione.
Affinché l’impianto di irrigazione possa svolgere in modo efficace la sua funzione, è necessario che riesca a raggiungere tutti i punti del giardino.
Per maggiori dettagli leggi qui:Impianti di Irrigazione
Il design
Illuminazione
Hai mai pensato a quanta differenza può fare scegliere i giusti accessori per l’illuminazione giardino? Non sempre riflettiamo su come gli spazi esterni della nostra casa possano diventare ottimi punti di riferimento per una serata con gli amici.
Quali piante e fiori scegliere?
Le piante sono l’elemento principale in grado di caratterizzare il giardino. La scelta della tipologia di pianta segnerà lo stile del giardino. Per quanto riguarda i fiori, bisogna valutare la stagionalità per riuscire ad avere le fioriture che vivacizzeranno il verde del prato.
E’ possibile creare un laghetto con dei piccoli movimenti di acqua, per creare un’atmosfera di pace e di tranquillità.
Inoltre se si amano le rocce di vari colori, è possibile scegliere di creare un giardino roccioso che emula il paesaggio di montagna.
Le idee e le possibili soluzioni sono tante e in più di 20 anni di attività ne abbiamo realizzate moltissime, consigliando i nostri clienti e seguendoli in ogni fase della creazione del loro giardino.
In conclusione
Per abbellire un giardino sono tantissime le possibilità a disposizione in base ai gusti e alle abitudini che ogni persona manifesta.
Se vuoi un progetto personalizzato o un parere professionale per creare il tuo spazio verde, contattaci per un sopralluogo gratuito.
Prima di salutarci, ti ricordiamo di scrivere le tue domande relative al giardinaggio via mail qui newsletter@verde2000giardini.it o attraverso i nostri canali social Facebook e Instagram in modo che anche grazie al tuo aiuto, possiamo continuare ad arricchire la nostra rubrica l’Angolo del Cliente.