Gennaio è un mese caratterizzato da temperature più fredde che comporteranno un lavoro più lungo e accurato per far sì che piante, manto erboso e fiori non risultino danneggiati.
In generale, il mese di gennaio non richiede molte operazioni, ma se sei amante del verde e vuoi rendere il tuo giardino, balcone o terrazzo ancora più bello, eccoti alcuni preziosi consigli.
Pulizia del prato e delle aiuole
In questo periodo è bene rimuovere eventuali residui come foglie, rami, erbacce dal prato e dalle aiuole. La pulizia è importante per:
- evitare di soffocare le radici ed ostacolare poi la crescita di nuova erba,
- evitare la formazione di muffe.
Lo stesso consiglio vale per balconi e terrazzi dove è utile svuotare i vecchi vasi e lavarli prima di riempirli con nuovo terriccio e impiantare nuove piante. Si possono usare prodotti specifici presenti in commercio per evitare la formazione di muffe e funghi.
Potature
E’ il momento per dedicarsi alla potatura delle piante caducifoglie e dei sempreverdi. Se il clima è abbastanza mite e non si corre il rischio di gelate, è possibile iniziare la potatura di alcuni arbusti da fiore che fioriscono in estate, come le azalee e le rose.
Non bisogna invece potare arbusti che fioriscono ad inizio primavera come calicanthus, forsizie, gelsomini, poichè in questo periodo potrebbero presentare già delle gemme.
Concimazioni
In questo periodo è utile incominciare la concimatura per arricchire il terreno e fare in in modo che le piante trovino elementi nutritivi utili alla ripresa della vegetazione. A questo scopo è utile utilizzare del concime granulare a lento rilascio molto ricco di azoto.
Nuove piante a gennaio
Alcune piante e fiori da esterno non temono il freddo e possono colorare e abbellire i nostri giardini e terrazzi in questo periodo.
Ciclamini
Il ciclamino è una pianta con fiori stupendi che variano dal rosso al rosa, al bianco. E’ una delle piante invernali per eccellenza che vi permette di avere balconi allegri anche in questa stagione freddolosa: se messo in vaso in un luogo riparato dura a lungo.
Tulipani
I tulipani sono fiori molto eleganti che si contraddistinguono per il loro intenso e dolciastro profumo. La fioritura dei tulipani avviene in primavera ma la semina può essere fatta proprio durante i mesi più freddi, come Gennaio.
Meglio aspettare fine mese, interrando i bulbi ad una profondità di circa cinque dieci centimetri al massimo, innaffiandoli molto i primi giorni.
I bulbi hanno proprio la necessità di sentire il freddo per poi fiorire, tra qualche mese, nel loro massimo splendore.
Bucaneve
Sono piante molto resistenti al freddo che vedono in questo periodo l’inizio del periodo della fioritura.
Con il loro colore bianco donano al giardino un effetto candido come se vedessimo tanti fiocchi di neve.
Il bucaneve è il fiore che annuncia l’imminente arrivo della primavera: sbocciando tra l’erba ancora gelata della stagione invernale, questa piantina dai petali bianchi è simbolo della vita e della speranza.
Narcisi
Splendidi fiori facili da coltivare, sia in vaso che in giardino, richiedono poche cure e attenzioni in attesa della loro fioritura primaverile.
Gennaio è un mese ideale per piantare arbusti da fiore: è il momento di mettere in vaso o in zolla, le piante bulbose che fioriscono in primavera.
Ogni stagione e ogni mese richiedono particolari attenzioni nella cura del giardino o del proprio spazio verde, noi anche quest’anno vi seguiremo mese per mese con i nostri consigli.
Buon inizio anno a tutti!