L’ANGOLO DEL CLIENTE: DUBBI, DOMANDE E CURIOSITÀ!

Quest’oggi vi teniamo compagnia in modo un po’ diverso inizieremo a condividere non solo i consigli del mese, ma vi daremo l’opportunità di chiederci ciò che vi incuriosisce di più o vi crea maggiori dubbi in tema di giardinaggio e manutenzione del verde.

In questi 20 anni di esperienza abbiamo raccolto varie esigenze, che si differenziano sempre per ogni cliente, ma ci siamo accorti che alcune domande ricorrono più spesso di altre. In questa nostra nuova “rubrica” vogliamo condividere le risposte a queste domande ricorrenti con voi!

Vi chiediamo perciò di scriverci i vostri quesiti via mail newsletter@verde2000giardini.it  o attraverso i nostri canali social: la nostra pagina Facebook o il profilo Instagram, in modo che possiamo continuare ad arricchire la nostra rubrica!

Oggi rispondiamo alla domanda:  Perché dovrei installare l’impianto d’irrigazione?


Iniziamo con il dirvi che le piante e i fiori non potrebbero mai sopravvivere senza acqua.

L’acqua è, infatti, un elemento fondamentale per la loro crescita ecco perché per avere un giardino sempre ben curato bisogna installare un buon impianto d’irrigazione.

Il sistema è in grado di bagnare da differenti angolazioni il prato, e quest’angolazione può essere scelta direttamente secondo la necessità della pianta.

Esiste anche l’impianto d’irrigazione automatico, il vantaggio principale è che entra in funzione anche quando non si è in casa e questo rappresenta un’ottima comodità quando si è in vacanza perché non si deve assolutamente temere che piante e fiori al nostro ritorno possano essersi seccati.

L’impianto d’irrigazione oltre ad usare l’acqua potabile può anche sfruttare l’acqua piovana, che deve essere raccolta in una vasca collegata all’impianto. In base alla grandezza del giardino bisognerà scegliere un diverso tipo d’impianto in maniera tale che possa coprire l’intera superficie.

L’impianto d’irrigazione può essere interrato o no, la comodità di avere un impianto d’irrigazione interrato permette di non rovinare assolutamente l’estetica del giardino perché tale impianto non essendo esterno, non è visibile, ma riesce a innaffiare comunque correttamente le piante.

Ciascuno potrà poi scegliere il sistema d’impianto d’irrigazione che ritiene più opportuno, anche paragonando i relativi costi.

Un giardino piuttosto ampio richiede certamente un impianto d’irrigazione abbastanza vasto da coprire l’intera area, perché tutto il prato ha necessità di essere innaffiato.

La soluzione migliore è lasciarsi consigliare da esperti sul tipo d’impianto d’irrigazione da utilizzare. Oggi la maggior parte delle persone preferisce scegliere il sistema d’irrigazione interrato, perché è molto discreto e programmandolo entra in funzione automaticamente.

Affidandosi a una persona esperta per l’installazione dell’impianto d’irrigazione, si ha la certezza di poter avere un giardino sempre fiorito.

Vi aspettiamo con le vostre domande e siamo pronti a darvi le nostre risposte!