Il giardino splende sotto il sole estivo, ogni pianta ha, come sempre, i propri bisogni specifici ma ciò che le accomuna tutte, in questo mese, è la necessità di essere irrigate, operazione fondamentale se si vuole un giardino bello e sano.
Cosa è importante fare per curare prati, siepi e rose?
- ANNAFFIARE PRATO E PIANTE. L’apporto idrico va somministrato alle piante al mattino presto o la sera tardi, evitando di bagnare le foglie che rischiamo di macchiarsi e diventare più sensibili ad alcune malattie.
- POTATURA. Vanno spuntante tutte le siepi a rapido sviluppo (Ligustro, Lauroceraso..) e le rose con le tecniche adeguate a seconda della varietà.
- CONCIMAZIONE E PACCIAMATURA. Per evitare l’eccessiva vaporizzazione a danno degli alberi è bene effettuare una pacciamatura intorno al tronco con foglie ed erbe secche. Concimare le piante con concimi liquidi miscelati all’acqua o con concimi granulari a lento rilascio.
Quali fioriture in estate?
Dopo il solstizio d’estate il giardino esplode letteralmente di colori, è proprio nel mese di luglio che sbocciano i fiori più variegati ed appariscenti. Dalle piante rampicanti alle piante da siepe, il mese di luglio regala fioriture meravigliose comprese alcune rose.